Botulino e Acido Jaluronico

CHE COS'È E COME FUNZIONA IL BOTULINO
Il botulino è una sostanza presente in natura perché prodotta da un battere che si chiama Clostridium Botulinum e agisce bloccando la contrazione muscolare.
Questa azione viene usata ormai da molti anni in diversi campi della medicina.
In medicina estetica determinare un rilassamento di alcuni muscoli mimici del volto permette lo spianamento delle rughe definite di espressione: rughe della fronte, rughe di corrugazione e le zampe di gallina.

E’ pericoloso?
In medicina il botulino viene iniettato solo nella sede in cui si voglia che agisca, inoltre vengono usate quantità e concentrazioni di botulino così basse da azzerare gli effetti sistemici.
Solo se il botulino ha una diffusione a tutto l’organismo, come avviene nei casi di ingestione di cibi male conservati, può risultare pericoloso.

Come si usa il Botulino in estetica?
Il farmaco non serve a riempire le rughe come i classici Fillers (per esempio l'acido ialuronico). Le rughe di espressione si formano in seguito alla contrazione dei muscoli della fronte e dei corrugatori. il rilassamento di questi muscoli determina lo stiramento della ruga di espressione e i solchi si attenuano gradualmente fino scomparire.

Come avviene il trattamento?
Il Botulino viene iniettato in dosi minime all'interno dei muscoli da rilassare con una siringa dotata di un piccolissimo ago.

E’ doloroso e mi rimangono dei segni dopo il trattamento?
Il dolore è minimo infatti non viene eseguita anestesia locale prima del trattamento. Possono rimanere dei piccoli ponfi ed ecchimosi che generalmente scompaiono nel giro di 24 ore.


Botulino


Botulino

CHE COS'È L'ACIDO JALURONICO
L’acido Jaluronico è una sostanza già presente naturalmente nei nostri tessuti soprattutto a livello dermico. Viene impiegato in medicina come molecola rigenerativa (ad esempio viene iniettato nelle articolazioni per le forme di artrosi lieve). Viene impiegata in cosmesi per la produzione di creme antiaging e idratanti. In medicina estetica viene iniettata nel derma perchè è in grado di riempire rughe profonde del volto, come quelle naso-geniene, o di dare volume a labbra, zigomi e mento..

E’ pericoloso?
Non è pericoloso in quanto e’ una sostanza che entra a far parte naturalmente dei nostri tessuti, è un prodotto di sintesi e non viene estratto da tessuti animali, con le tecniche odierne ha un grado di purezza elevatissimo.

In cosa consiste il trattamento e quanto è la durata dell'effetto?
Il trattamento consiste nell’eseguire delle iniezioni dermiche lungo il decorso della ruga per determinarne il riempimento e quindi la distensione. Se lo scopo è di dare volume si procede invece e diverse iniezioni nel derma più profondo. La persistenza dell’acido jaluronico nella sede di iniezione è variabile da un minimo di quattro mesi ad un massimo di otto.

E’ doloroso?
L’iniezione del Filler è poco dolorosa, ma la percezione del dolore è molto soggettiva si può rendere più agevole il trattamento con pomate anestetiche o con una vera e propria anestesia locale.

Rimangono dei segni dopo il trattamento?
È possibile che a fine trattamento rimangano arrossamenti ed edema locale. Solitamente in 24 ore regrediscono. Vi sono alcuni pazienti che presentano ipersensibilità a queste sostanze per cui il gonfiore può durare per qualche giorno. Essendo riassorbibili si ha un ritorno alle condizioni iniziali dopo circa 4-6 mesi.


Acido jaluronico


Acido Jaluronico
STUDIO Medici
Corso Vercelli, 7

20144 Milano - Italy

Orari:
Dal lunedì e Giovedì
9:00 alle 19:00

Martedì, Mercoledì e Venerdi
10:00 alle 19:00

Sabato
8:30 alle 14:00


Tel. +39 02 4986912
Tel. +39 02 461077
Cellulare: +39 3931296449
Cellulare per urgenze nel weekend:
+39 330233353
STUDIO C.D.A. Leonardo
Corso Vercelli, 25

20144 Milano - Italy

Orari:
Lunedì e Giovedì - 9:00 alle 19:00
Martedì, Mercoledì e Venerdì - 10:00 alle 19:00
Sabato - 8:30 alle 14:00

Tel. +39 02 87235939
Tel. +39 02 87235336