Dott.ssa Claudia Giavoli

Endocrinologa - Diabetologa

Curriculum Vitae

TITOLI ACCADEMICI E DI STUDIO
Diploma di maturità linguistica conseguito presso la scuola "G.L. Storoni" di Pesaro nell'anno scolastico 1991/92.
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Milano in data 29/07/1999 con pieni voti assoluti e lode discutendo la seguente tesi sperimentale: "Sindrome da deficit di ormone della crescita nell’adulto: confronto tra gli effetti di due diverse dosi di terapia sostitutiva con GH umano da DNA ricombinante"; relatore il Chiar.mo Prof. G. Faglia, direttore della Cattedra e Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.
Abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo conseguita il 02/07/2000 dopo il superamento dell'esame di stato nella prima sessione.

Iscrizione all'Albo professionale dei Medici chirurghi di Milano dal 20/12/2000.

Diploma di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio conseguito presso l'Università degli Studi di Milano in data 08/11/2004 con pieni voti assoluti e lode discutendo la seguente tesi: "Terapia con GH ricombinante umano in adulti affetti da deficit di GH: effetti sull’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide e surrene".
Attualmente iscritta al II anno del Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche presso la Facoltà di Farmacia, direttore Prof. F.Piva.

ESPERIENZE E CURRICULUM PROFESSIONALE
Dall’ottobre 1997 fino al novembre 1999 ha svolto attività ambulatoriale e di Day Hospital presso l’Istituto di Scienze Endocrine - Università di Milano – Ospedale Maggiore IRCCS, in qualità di studente interno.

Dal 1999 al 2004 ha svolto attività ambulatoriale e di Day Hospital presso l’Istituto di Scienze Endocrine - Università di Milano – Ospedale Maggiore IRCCS, in qualità di specializzanda in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.

Dal novembre 2004 svolge attività ambulatoriale e di Day Hospital presso l’Istituto di Scienze Endocrine- Università di Milano – Ospedale Maggiore IRCCS, in qualità di specialista in Endocrinologia e Malattie del ricambio e dottoranda in Scienze Metaboliche ed Endocrinologiche.

Dal gennaio 2005 svolge attività di consulenza specialistica presso il Poliambulatorio ASL di Endocrinologia e Diabetologia Istituti Clinici di Perfezionamento Milano.

Autore di pubblicazioni scientifiche per riviste medico-scientifiche nazionali ed internazionali Partecipazione a congressi scientifici nazionali e internazionali, meetings e seminari di aggiornamento professionale.

Dal 2003 iscritta alla Società Italiana di Endocrinologia (SIE).
Dal 2005 iscritta alla Società Italiana di Endocrinologica e Diabetologia Pediatrica (SIEDP).

CURRICULUM FORMATIVO, TECNICO-SCIENTIFICO E DIDATTICO

  • Nata a Fano (PU) il 17-07-1973
  • Lingue conosciute: inglese fluente scritto e parlato; conoscenza scolastica di tedesco e francese.
  • 1996: Studente frequentatore presso Istituto Cardiologico Fondazione Monzino (Prof. Guazzi, Prof. Moruzzi) e presso il reparto di Medicina Generale degli Istituti Clinici di Perfezionamento (Prof. Secchi, Dott.ssa Monti)
  • 1 settembre-1 ottobre 1997: "Elective student" presso Unit of Gastroenterology and Epathology, Royal Free Hospital and School of Medicine (Prof. A. Borroughs).
  • 1997-1999: studente interno presso Istituto di Scienze Endocrine Ospedale Maggiore di Milano (Prof. Faglia, Prof. Beck-Peccoz)
  • 1999-2004: iscritta alla Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio di Milano (Prof Beck-Peccoz), prestando servizio presso il suddetto Istituto di Scienze Endocrine



Attività attuali

Attività clinica e di ricerca presso l'Istituto di Scenze Endocrine(day hospita e ambulatori), Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli Regina Elena, con particolare interesse in:

  • Auxologia ed endocrinologia pediatrica (diagnosi ed eventuale terapia dell'ipostaturismo)
  • Patologia ipotalamo-ipofisaria, adenomi ipofisari, ipopituitarismo
  • Stati patologici della secrezione di ormone della crescita (deficit ed eccesso)
  • Terapia con ormone della crescita in adulti e bambini affetti da deficit di GH
Attività clinica presso Poliambulatori ASL ICP Milano:
Endocrinologia, Diabietologia, Dietologia



Attività svolte in studio

ENDOCRINOLOGIA:
diagnosi ed eventuale terapia delle comuni patologie endocrinologiche (ad es. ipotiroidismo ed ipertiroidismo, iperprolattinemie, disordini del ciclo mestruale, irsutismo etc); endocrinologia pediatrica (problemi di crescita, pubertà precoce, ritardo puberale).

DIABETOLOGIA:
diagnosi e terapia del diabete mellito; impostazione di adeguate norme dietetiche e attività fisica; ipostazione follow-up delle complicanze croniche del diabete mellito; valutazione degli arti inferiori per la prevenzione del "piede diabetico"; screening di base per la valutazione della neuropatia diabetica.

DIETOLOGIA



Back

Le sue News pubblicate